12 agosto 2016

"Chitarre" brasiliane nella Cava di Roselle


Le chitarre di Marcio Rangel e Nonato Luiz portano il Brasile nella
Cava di Roselle (GR). Domenica 14 agosto alle ore 21.30 la rassegna Brasil Double propone “Violoes Do Brasil”, un formidabile incontro inedito tra due straordinari maestri della chitarra brasiliana per un concerto unico.
A rendere assolutamente magica l’atmosfera contribuirà anche il pittore Marco Filippetti, che sarà protagonista di un live painting durante l’esibizione. L’artista dipingerà trasportato dalla musica realizzando opere che sapranno fondere sentimento, passione ed energia.
Marcio Rangel è uno straordinario chitarrista e compositore brasiliano. Mancino, come già prima di lui Jimi Hendrix, Rangel suona la chitarra "al contrario". Ne scaturisce, così, una sonorità più potente nei bassi e vellutata negli acuti, che sviluppa il suo modo innovativo di suonare linee di accordi, diteggiature, arpeggi e le diverse tecniche dello strumento ottenendo un suono di chitarra inconfondibile.
Nonato Luiz è un chitarrista, compositore e arrangiatore. Il suo repertorio spazia tra stili e generi "universali" dal classico al jazz. Il suo primo disco viene pubblicato nel 1980 e attualmente la sua discografia è costituita da più di 30 album dove Nonato propone i suoi pezzi e arrangia opere di compositori famosi. Come interprete, ha una consolidata carriera internazionale, e ogni anno si esibisce in festival importantissimi come quello di Salisburgo, città natale di Mozart.
Nonato Luiz ha lavorato con musicisti come Turibio Santos, Darcy Villa Verde, Paco de Lucia, Pedro Soler, Radames Gnattali, Tulio Mourao, Egberto Gismonti, Dominguinhos, Nara Leão, Fagner, Chico Buarque, Zelia Duncan, Ed Mota, Amelinha e tanti altri.
Nata da un’idea di Paolo Rubei dell'Alexanderplatz di Roma, la rassegna Brazil Double, proporrà, sempre alla Cava di Roselle un nuovo concerto il prossimo 9 settembre. Anche in quell’occasione saranno protagoniste le sonorità brasiliane con Alfredo Paixao e lla Sambbossa Gang.
L’ingresso per gli spettacoli del 14 agosto e del 9 settembre è di 12 euro. Chi volesse invece prenotarsi per entrambi i concerti può usufruire dell’offerta summer price che consente di acquistare entrambi i biglietti al costo di 20 euro complessive.
Per informazioni e prenotazioni tel. 328 4112708 oppure 342 1815687.
Pao. Ma.

Nessun commento: