27 agosto 2016

Cinema indipendente a Siena con Fuori Fuoco


Sabato 27 e domenica 28 agosto all’Auditorium Casa dell'Ambiente (via Simone Martini) ultime due proiezioni della rassegna di Visionaria: “Alaska” di Claudio Cupellini e “Cloro” di Lamberto Sanfelice  con la presenza dell’attore Andrea Vergoni.


Gran finale a Siena per Fuori Fuoco, la rassegna estiva organizzata da Visionaria che ogni anno porta nelle piazze il cinema italiano indipendente. Per le ultime serate, realizzate assieme a “Campo e Controcampo – Storie di cinema”, due gioielli della produzione made in Italy che ad un occhio attento non potevano sfuggire, si tratta di “Alaska” di Claudio Cupellini e “Cloro” di Lamberto Sanfelice. Saranno proiettati in due serate all’Auditorium Casa dell'Ambiente (via Simone Martini) sabato 27 agosto e domenica 28 agosto alle 21.30 (ingresso libero). “Alaska” di Claudio Cupellini con Elio Germano,
Valerio Binasco, Astrid Berges-Frisbey ed Elena Radonicich è la storia di due persone - Fausto e Nadine - che non possiedono nulla se non loro stessi. Non hanno radici, non hanno neanche un posto dove sentirsi a casa. Si conoscono per caso, sul tetto di un albergo a Parigi, e già a partire da questo primo incontro si riconoscono: fragili, soli e ossessionati da un’idea di felicità che sembra irraggiungibile.
“Cloro” di Lamberto Sanfelice  con Sara Serraiocco, Piera Degli Esposti, Giorgio Colangeli, Andrea Vergoni e Ivan Franek racconta la storia di Jenny una diciassettenne che sogna di diventare una nuotatrice di nuoto sincronizzato e che vede la sua vita spensierata di adolescente a Ostia, sul litorale romano scossa dalla morte improvvisa della madre. Con un padre malato e un fratellino di nove anni di cui
Alaska
occuparsi, Jenny è costretta a trasferirsi in un altipiano nel cuore della Maiella. Presto la ragazza inizierà a sentire il peso di queste responsabilità mentre cresce in lei la voglia di riprendere a correre dietro ai suoi sogni. L’attore Andrea Vergoni, interprete di Cloro, sarà presente alla proiezione per partecipare al dibattito sul film. Ai due film sono abbinati due cortometraggi che hanno partecipato all’edizione 2015 del festival Visionaria: Due piedi sinistri di Isabella Salvetti (Italia, 2015) e Papas dans maman di Fabrice Bracq (Francia, 2014). Fuori Fuoco è una rassegna a cura di Giuseppe Gori Savellini, promossa da Visionaria e realizzata grazie al sostegno dei Comuni di San Gimignano, Castelnuovo Berardenga, Monteriggioni e Siena. Fa parte del progetto "M!ra - il cinema a Siena" ed è realizzato in collaborazione con l'associazione Campo e Controcampo - Storie di Cinema. Le serate di San Gimignano sono possibili grazie alla collaborazione del Museo del Vino di San Gimignano ed al Festival Mattador di Trieste.
Tutti gli appuntamenti sono alle 21.30 e ad ingresso libero.

Nessun commento: